PHP, MySQL e phpMyAdmin su Leopard Mac OS X (1.5.x)

Linux,Win,Unix,MacOS e relative applicazioni

Moderatori: I Maghi del Software, I Virtuosi della Programmazione

PHP, MySQL e phpMyAdmin su Leopard Mac OS X (1.5.x)

Messaggioda airex » lunedì 17 novembre 2008, 12:10

http://www.lithia.eu/portal/index.ph ... 6&Itemid=1

Prima di migrare un sito alla nuova versione di Drupal (dall'attuale 5.9 alla 6.3), ho voluto fare un test in locale per evitare complicazioni durante il passaggio. Inoltre, visto che sono in possesso di un nuovo e fiammante MackBook, ho voluto provare il tutto su Mac OS X per vedere un po' come va.. ma mi sono scontrato da subito con alcune difficoltà che mi sembra siano abbastanza comuni a chi necessita di un installazione ad-hoc di PHP con i moduli più diffusi (fra cui GD), e di MySQL con annesso phpMyAdmin. Il tutto magari installato nella directory Sites dell'utente sfruttando il modulo userdir di Apache che su Leopard è attivato di default ma non funziona proprio come dovrebbe da subito...

Vediamo quindi quali sono i passi necessari per avere un sistema Mac OS X con PHP5, MySQL e phpMyAdmin.
Airex
----------
"la Torre di Pisa...e se avesse ragione lei?"
When you say "I wrote a program that crashed Windows",people just stare at you blankly and say "Hey,I got that with the system,*for free*" by Linus Torvalds
airex
Oracolo

Re: PHP, MySQL e phpMyAdmin su Leopard Mac OS X (1.5.x)

Messaggioda nicolap » lunedì 17 novembre 2008, 12:31

Interessante!
Adesso però la versione corrente di Drupal è la 6.6 ma la traduzione in italiano... latita!
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda" - H. Verbitsky
nicolap
Proconsole

Messaggioda airex » lunedì 17 novembre 2008, 12:55

ho corretto la frase sulla versione, grazie per la segnalazione.
Airex
----------
"la Torre di Pisa...e se avesse ragione lei?"
When you say "I wrote a program that crashed Windows",people just stare at you blankly and say "Hey,I got that with the system,*for free*" by Linus Torvalds
airex
Oracolo

Messaggioda edridil » lunedì 17 novembre 2008, 16:42

nicolap ha scritto:Interessante!
Adesso però la versione corrente di Drupal è la 6.6 ma la traduzione in italiano... latita!

Trovi utili le traduzioni di questi software? Cioè, esiste veramente qualcuno che necessita per forza di avere Drupal (o phpbb, o wordpress, o chicchessia.. ) tradotto in una lingua che non sia l'inglese? Per me è inutile spreco di tempo :D

La versione 6 sta raggiungendo appena ora un grado di maturità minimo per poter essere usato veramente.. è da poco che i moduli cck e views sono uscite dalla beta, e ci vorrà ancora del tempo prima che i moduli che si appoggiano ad essi funzionino a dovere, speriamo in un'attesa breve :)
"This instrument can teach, it can illuminate; yes, and it can even inspire, but it can do so only to the extent that humans are determined to use it to those ends. Otherwise it is merely wires and lights in a box" Ed. Murrow, 1958
edridil
Gran Maestro

Messaggioda nicolap » lunedì 17 novembre 2008, 22:44

Per me l'inglese va benissimo ma c'è ancora molta gente (in italia) che non lo conosce.
E malgrado i pochi termini in inglese siano comunque sempre quelli non c'è verso che li imparino.
Dipende dal target del sito.

Ho appena rifatto il mio sito usando proprio la 6.6; ho bloccato la registrazione degli utenti che non mi serve e tutto il testo è in italiano. Malgrado questo in alcuni punti compaiono delle scritte in inglese.E, per me, questo non è molto professionale!

Comunque a parte i difettucci di gioventù mi pare semplice (relativamente) ed efficace. Non ci ho fatto grossi litigi!

Per quanto riguarda i moduli... uno schifo: ne ho provati diversi ma molti proprio non funzionano!!! (Io sono delicato eh :wink: )
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda" - H. Verbitsky
nicolap
Proconsole

Messaggioda edridil » martedì 18 novembre 2008, 0:15

Stiamo andando ot (Drupal era solo il motivo per cui ho smanettato con apache, php e mysql), comunque..
Drupal lo trovo ben fatto, ha del codice abbastanza pulito e documentato, ha un interessante sistema di funzioni callback per implementare i moduli, è estremamente modulare, un sistema di theming efficace e molto flessibile, è anche molto più performante di sistemi quali joomla ( [xx(] ), almeno era così fino a qualche versione fa, poi non so se la situazione è cambiata!

Diversi siti "professionali" (mtv uk, siti di social network più o meno famosi, etc..) ne fanno largo uso, ma è d'obbligo una customizzazione pesante a partire da una imponente scrittura del template! Tutti siti comunque che utilizzano ancora la versione 5 e (pochi ma buonissimi) moduli indispensabili (come appunto views e cck, che fra l'altro dovrebbero far parte del core dalla prossima versione).

Purtroppo i moduli sono fatti da terzi, chiunque può farne uno e metterlo tra quelli disponibili.. sono pochi quelli fatti bene, utili e che funzionano.. bisogna sapersi destreggiare!
"This instrument can teach, it can illuminate; yes, and it can even inspire, but it can do so only to the extent that humans are determined to use it to those ends. Otherwise it is merely wires and lights in a box" Ed. Murrow, 1958
edridil
Gran Maestro

Messaggioda samslaves » lunedì 24 novembre 2008, 14:32

Ed installare MAMP (non la pro che e' a pagamento) come ho fatto io?
Cosi puoi testare tutto il locale e tutto funziona subito (le versioni di PHP, MySQL e phpMyAdmin non sono le ultime pero').
Cmq ottimo tutorial. Grazie!
samslaves
Aspirante Cittadino

Messaggioda edridil » lunedì 24 novembre 2008, 17:53

MAMP è un po' la controparte Mac di EasyPHP giusto? Non ho approfondito ed il motivo è semplice, avendo il Mac da qualche mese, mi sembrava un buon pretesto per "sporcarmi le mani", e vedere un po' come mi ci trovavo [;)]

Poi come per ogni cosa ci sono pro e contro, la soluzione "custom" è ovviamente la più versatile, ma rischi di perdere tanto tempo per risolvere sciocchezze se non hai dimestichezza come me, mentre la soluzione facile ha dalla sua la velocità, ma se ti serve cambiare qualcosa di particolare, probabilmente (ma per saperlo dovrei provare MAMP) devi perdere tempo e perdi il vantaggio..

L'unico appunto che mi sento di fare è che anche la soluzione "custom" non è che sia il massimo in quanto il modulo PHP compilato viene mantenuto da un privato (http://www.entropy.ch/home/welcome.php) e non è nemmeno aggiornatissimo..

edit: aggiungo anche che MAMP (almeno al tempo dell'articolo) veniva con PHP4, e mi serviva la versione 5..
edridil
Gran Maestro

Discussioni Suggerite

Caricamento in corso ...

Torna a OS & Programmi